[header.section-interview]

::: IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLE DRASTIK QUEEN :::


DAPAURA.COM: CICCIOLONA,LAURENDeGlamour, MARCHESA e SHEILA De Rose sono i vostri nomi d'arte da molto tempo. Già ma...da quanto?

SHEILA - ma, diciamo più o meno dal '97... mamma mia come siamo
invecchiate!!!
LAUREN - si, il prossimo anno facciamo 10 anni di matrimonio!!!
CICCIOLONA - il mio personaggio è nato ufficialmente nella primavera del 1999. Ufficiosamente da quando avevo 13 anni e vidi Ilona Staller in Tv che cantava una canzone. Mi ha segnato!
MARCHESA - beh MARCHESA lo sono dal '96 circa...prima che il personaggio prendesse forma fisica.

 

DAPAURA.COM: Quanto tempo fa è iniziata la vostra avventura?
SHEILA - ma più o meno da quella data, ci siamo incontrate in quell'anno...
LAUREN - abbiamo iniziato per gioco insieme ad altri amici, diciamo che le Drastik Queen sono nate prima come gruppo di amici che di spettacolo.
CICCIOLONA - beh, ormai sono quasi dieci anni, è iniziato tutto per gioco.
in un certo senso lo è ancora, ma la differenza è che adesso lavoriamo con più professionalità che l'esperienza ci ha dato.
MARCHESA - Concordo con SHEILA!

 

DAPAURA.COM: Quando avete iniziato, speravate di ottenere tutta questa celebrità?
SHEILA - perchè ci conoscono? :-) Sinceramente non vedo tutta questa celebrità, diciamo che in quasi 10 anni abbiamo girottolato per l'Italia, isole comprese e saremo rimaste nel ricordo di qualcuno...
LAUREN - speravamo di divertirci, di metterci alla prova e basta, della celebrità non ce n'è mai importato nulla...per quello c'è una lista infinita di travestitelle che vogliono diventare famose. Abbiamo fatto, e anche
rifiutato, parecchie esperienze "al top", ma non pensiamo assolutamente di essere dei personaggi celebri. Diciamo che chi ci deve conoscere ci conosce ...e magari ci odia anche! Wow!
CICCIOLONA - Non abbiamo mai pensato, a dir la verità, di diventare delle stelle di prima grandezza, siamo state sempre molto umili nelle nostre aspettative. Il nostro motto è sempre stato quello di accontentarsi di ciò
che ci succedeva, non importava se cose piccole o grandi.è tutto da apprezzare.Beh, il motto ci deve aver portato fortuna perché di cose grandi ne abbiamo fatte diverse.sempre senza rimpianti , senza compromettere i nostri progetti di vita, i nostri principi.
MARCHESA - decisamente no! anche se la nostra non è proprio celebrità, in ogni caso il fatto che ci seguano e riconoscano mi fa molto piacere.

 

DAPAURA.COM: Quanto tempo dedicate al trucco prima di andare in scena?
- SHEILA - ma, se vogliamo un bel risultato, almeno un'ora, un'ora e mezzo ci vuole, non siamo mica delle liceali (non più...)
LAUREN - personalmente meno tempo ho a disposizione meglio mi viene il trucco...diciamo che la cosa più noiosa è coprirmi la barba. Oooops...non lo dovevo dire che sono un uomo?!?
CICCIOLONA - Più o meno un'oretta, fra i ritocchi, le aggiustature, la scelta dei colori. E' la parte più lunga e delicata di tutta la preparazione pre-show.
MARCHESA - io forse un po' di +...sono la + lunga di tutte al trucco...ma i risultati si vedono!!!

 

DAPAURA.COM: I vostri spettacoli sono comunque studiati a tavolino: quanto tempo ci
dedicate? Ogni quanto rivedete i vostri spettacoli? Da dove prendete spunto?

SHEILA - si, a volte sono studiati a tavolino, almeno quelli più grossi, altri ci vengono così con lo scazzo di una serata, altri escono da se sul momento... noi stesse siamo il nostro spunto, ci divertiamo con poco e
tiriamo fuori delle cavolate che poi acquistano spessore man mano che ce le diciamo. Gli spettacoli vengono rivisti continuamente, poichè continuamente abbiamo da imparare e cerchiamo di fare al meglio quello che facciamo ogni volta di più. E' un lavoro continuo, bisogna rimettersi in gioco e non adagiarsi mai su quello che ci sembra sicuro.
LAUREN - d'accordo con SHEILA , diciamo che i nostri spettacoli non sono mai uguali perchè vengono ritoccati continuamente il giorno dopo...c'è sempre qualcosa che si poteva fare meglio. Colabroadway, lo spettacolo che abbiamo creato per Zelig, non è mai stato rappresentato due volte nella stessa maniera...siamo troppo esaurite!!!
CICCIOLONA - Finora c'è capitato spesso di ispirarci a fatti che sono successi nelle nostre vite, il gioco era quello di trasformare quegli aneddoti in numeri di cabaret o di musica, rendere partecipe il pubblico di
come siamo tutti i giorni. Ogni tanto, direi una volta o due il mese, ci vediamo tutti in pompa magna e discutiamo di progetti imminenti, in base alle richieste dei locali e a chi di noi è disponibile in quel momento.
Definita la parte organizzativa, passiamo a quella tecnica e nasce la costruzione dello spettacolo. Ad esempio, "Colabroadway" è nato proprio così.
MARCHESA - beh gli spettacoli nascono quando siamo insieme...in camerino, durante un viaggio. E' strano che la gente rida di alcune cose che noi magari reputiamo "gergali". E' bello condividere il nostro senso ironico no?



DAPAURA.COM: Con chi vi piace di più collaborare/lavorare?
SHEILA - ultimamente collaboriamo con Miss Medusa, che è poi l'art-director del Priscilla Caffè di Torre del Lago, dove siamo di casa.. In altre occasioni abbiamo collaborato con Genny Random, vedi il Coast to Coast, e altre occasioni non tarderanno ad arrivare con quella matta li!
LAUREN - Miss Medusa è la nostra figlioccia, l'abbiamo battezzata e pure maritata...vale tanto oro quanto pesa (e ultimamente mangia mooolto!!!).
Poi adoro Genny Random, non siamo solo compagni di palco, Genny è un'amica e fra drag questo è veramente difficile.
CICCIOLONA - In generale con persone e personaggi che abbiano sempre voglia di mettersi in gioco, di raccontare, di divertirsi, di raccontare di divertirsi, di divertirsi nel raccontare. Persone in gamba, quindi :-)
MARCHESA - mi piace collaborare con tutte quelle persone che si divertono ancora a fare spettacoli...proprio come noi.

 

DAPAURA.COM: QCon chi invece vi piacerebbe farlo?
Patrick:SHEILA - ma, Raffaella Carrà, Loretta Goggi, Sabina Guzzanti, ti bastano?? ;-)
LAUREN - con la Ventura, anche la Victoria Cabello promette bene, però...oddio stavo per dimenticare la Signora Franca!!!
CICCIOLONA - personalmente sono già stata accontentata quando ci siamo esibiti in un paio di discoteche con Ilona Staller, la vera Cicciolina ... il sogno si è avverato. L'altro personaggio con cui vorrei lavorare
sarebbe impossibile, purtroppo, da coinvolgere per ovvi e tristi motivi. mi riferisco a Moana Pozzi.
MARCHESA - decisamente con un uomo che veste abiti maschili! Magari anche + di uno...e poi con Serena Dandini (forse era inclusa nella prima categoria???????)

 

DAPAURA.COM: Ci raccontate gli incontri che hanno segnato il vostro cammino
professionale?

SHEILA - professionalmente, per quanto proprio riguarda la nostra professione, direi Le Hostes di Volo, Feliccia Foester, Genny Random e Velena di Cagliari, sono delle Drag Queen "da-paura"!
LAUREN - CICCIOLONA, MARCHESA e SHEILA ...io sono il personaggio che sono solo grazie a loro.
CICCIOLONA - per prima, in ordine cronologico e d'importanza, cito Genny Random, che oltre ad essere la mia drag preferita (all'infuori delle Drastik) attualmente è anche il mio produttore discografico. eh si, ci ha
dato e insegnato molto. poi vorrei ricordare il bravissimo trasformista Luca Magli, un vero genio, e insieme Eraldo delle Hostess di Volo, lo staff del Pensiero Stupendo, testimone dei nostri inizi, Regina Salariano, che ci ha regalato diverse occasioni ai tempi d'oro del Frau Marleen, a Torre del Lago, e infine Miss Medusa, che oltre ad essere una bravissima drag queen che canta dal vivo è anche il/la mio/mia fidanzata/o!!!
MARCHESA - decisamente Ilona Staller, e Moira Orfei, per la sua ironia e gli spunti che mi ha dato!

DAPAURA.COM: Tutte le Drag Queen sono per forza omosessuali?
SHEILA - no, qualcuna sembra sia eterosessuale, ma si contano su una mano... in fin dei conti la Drag Queen fa parte della cultura omosessuale.. è un po' come chiedere se fa freddo oppure no, con 3 metri di neve...
LAUREN - mah! Io a questa storia ci credo e non ci credo...io sono omosessuale, credo che lo spirito drag sia troppo strettamente legato ad una "formazione" gay per essere anche a portata di un eterosessuale.
CICCIOLONA - beh, non è tassativo. ci sono molti eterosessuali che si mettono in gioco con tanta auto ironia e lo fanno. Ovvio che un gay è più portato a fare determinate scelte artistiche, vuoi per aspirazioni di
favolosità, vuoi per le ispirazioni di cui gli ambienti omosessuali pullulano.
MARCHESA - La Drag Queen è omosessuale in quanto espressione artistica di quella cultura...poi non mi interessa con chi vada a letto!!

 

DAPAURA.COM: Nella vita privata, riuscite a staccare dai vostri personaggi oppure
no?

SHEILA - si, senz'altro, anche perchè SHEILA De Rose è tutt'altra persona rispetto a David...
LAUREN - assolutamente si...altrimenti mi sarei già avvelenato!
CICCIOLONA - certamente, ed è sano farlo, bisogna sempre vivere con i piedi per terra e pensare che la scena è una fantastica, gratificante, innocente e dolce evasione.
MARCHESA - il problema è un'altro....nel palco non riesco a staccarmi dalla mia vita reale! alla fine sono sempre io!

DAPAURA.COM: Ci raccontate una vostra giornata tipo?
SHEILA - sveglia la mattina, colazione, lavoro, pranzo, lavoro, spese (per fortuna non sempre!), cena, uscite con gli amici, letto. Soffocante vero?
Per quest'ogni tanto mi trasformo in SHEILA De Rose, la più gnocca delle Drastik Queen!!!
LAUREN - sveglia la mattina alle 8 e di corsa in ufficio, poi caffè a metà mattinata (appena sveglio mi scatena strane reazioni). Uscito da lavoro a casa e giretto in città dopo cena...vita tranquilla!
CICCIOLONA - beh, da studente universitario frequento lezioni, studio, preparo esami, esco e passo del tempo prezioso col mio ragazzo, vedo amici, mi dedico ai miei hobby, come la musica e la creatività figurativa in generale, mi piace mangiare. tutta roba da alieni, via..
MARCHESA - lun - ven: sveglia lavoro pranzo lavoro cena internet letto; sab - dom: sveglia treno delirio delirio delirio letto sveglia bloodymary treno casa.

 

DAPAURA.COM: Quando eravate piccole, cosa sognavate di fare da grandi?
SHEILA - ma niente, rapita da un ufo, tornavo sulla terra con poteri assoluti ed incredibili e salvavo il pianeta da minacce d'ogni tipo... poi salivo su Goldrake e andavo a zonzo tra le stelle!!!
LAUREN - volevo fare il medico e avere un ristorante o un'enoteca...chissà magari una volta appesi i tacchi al chiodo...
CICCIOLONA - non ne avevo idea, sentivo solo che avevo dentro una grande creatività che doveva sfogare all'esterno..
MARCHESA - La Dragqueen!

DAPAURA.COM: Mettetevi d'accordo e diteci: un libro, una canzone, un film
SHEILA - Le Cronache di Narnia di C. S. Lewis, Heaven (quella del singolo) di Annie Lennox, Bagdad Cafè di Percy Adlon.
LAUREN - Il petalo cremisi e il bianco di Michel Faber, Drowned World di Madonna, Amici complici amanti di Paul Bogart.
CICCIOLONA - "I racconti del terrore" di Edgar Allan Poe - Canzone: (difficile da scegliere fra le tante) "The Crystal Ship" dei Doors - Film: "Bianco Rosso e Verdone" di Carlo Verdone.
MARCHESA - Teleny, Kozmik Blues, Gazzosa alla menta.

 

DAPAURA.COM: Nella vita reale, riuscite anche ad imporvi? Vi prendono sul serio? Mi spiego meglio. I vostri personaggi si basano su satira e umorismo. Con uno sguardo regalate incredulità, stupore, eccentricità, divismo, magnetismo e tanto divertimento. E' possibile poi che, al di fuori comunque dei vostri personaggi, la gente riesca a darvi la giusta credibilità? E' mai stato un
problema?

SHEILA - sinceramente no, non è mai stato un problema, questo perchè una volta smessi i panni da Drag Queen "Preparata", continuiamo a divertirci con la gente, poichè è questo il segreto della buona riuscita di una Drag: divertirsi per divertire!
LAUREN - non sento il problema, la gente che mi conosce sa chi sono realmente e vede la differenza tra me e LAUREN (a volte è veramente poca). Il problema sorge per chi non mi conosce altro che come Drag...li non si avvicinano, hanno paura che li mangi.
CICCIOLONA - assolutamente no. come già dicevo prima, c'è un confine molto spesso tra la scena e la vita reale, siamo tutti dei bravi attori e in scena diamo solo una parte di noi stessi, arricchita dall'artificio teatrale/cabarettistico. Questo non vuol dire avere due personalità in conflitto, vuol dire fare la cosa giusta al momento e nell'ambito giusto.
MARCHESA - non ho mai avuto questo problema. Anche sul lavoro, tendo sempre a sdrammatizzare tutto, ma sono in ogni caso molto professionale.

 

DAPAURA.COM: Camminando per strada, inciampate in una lampada di Aladino. La
afferrate tutte e 4 contemporaneamente. E' rimasto un solo desiderio. Cosa
esprimete in coro?

SHEILA - - ...Tiffany?! Oops, come??
LAUREN - uuuuhhhhh carino il genio, possiamo tenerlo?
CICCIOLONA - tanti soldi per tutti!!!!! Non bastano mai.perché?!?
MARCHESA - si si Tiffanyyyyyyyyyyyyyyy

 

DAPAURA.COM: E' vero che vi chiedono sempre di fare degli spettacoli "dapaura.com"? :-)
SHEILA - si, vogliono provare il brivido della diversità... che aspetti a metterti una parrucca pure tu?? ...abbiamo finito, di già?! ...Uh che peccato :-( Un bacio paiettoso da SHEILA De Rose!!
LAUREN - ...oddio, ci sono alcuni che non osano chiedere per "paura" che gli costi chissà che cifra, allora ti dicono:"No, ma a me interessava solo uno "spettacolino""...Che cosa?????? Ma gli spettacolini te li farai da solo in casa tua: ti metti una parrucchina colorata, una gonna e due collane di tua madre e viaaaaaaaaa!
CICCIOLONA - beh mica stiamo ad aspettare che ce li chiedano. quando succede
siamo già passati ad inventare quello successivo!! :-)
MARCHESA - non ce lo chiedono, lo esclamano appena ci vedono!!!!!!!

 



2004-07-07

[header.user-comments]

[no.comments.foumd]

[header.comment.form]