[header.section-interview]
Intervista a Vjola - DAPAURA.COM
DAPAURA.COM: Ciao Vjola, ci racconti cos'è il bdsm?
Vjola: La mia visione del bdsm è molto personale, forse non corrisponde a quella classica...:)
Penso che il bdsm sia un grande gioco per adulti.
E' un modo di entrare in contatto con le nostre pulsioni segrete, per
accedere a livelli profondi della nostra psiche, confrontarci con quello che Jung chiama "l'Ombra".
Attraverso il bdsm l'eros oggi spesso banalizzato riacquista una carica emozionale speciale, perchè si mescola con situazioni mentali forti, dove trovano spazio concetti come aggressività, controllo, affidamento, contatto...
Diciamo che il gioco bdsm è un po' come uno psicodramma, un modo di mettere in scena le nostre fantasie essendo al tempo stesso lucidi e coinvolti. Cavalcare le proprie pulsioni senza esserne disarcionati.
DAPAURA.COM: Tu...cosa c'entri con tutto questo?
Vjola: Beh, intanto sono stata bdsmer inconsapevole fin da bambina..:).
Al cinema mi piacevano i film con schiavi e frustate, e a volte con gli amichetti giocavamo a legarci!
Poi c'è stato un periodo di non accettazione di questa tendenza, ora la vivo più serenamente ma purtroppo clandestinamente:), per cui mi sento un po' un'equilibrista nel mantenere in armonia i due aspetti della mia personalità.
DAPAURA.COM: Se su google metto la parola "bdsm" trovo siti di persone legate, sottomesse, sofferenti, con ustioni, con segni sul corpo...ma...non è pericoloso tutto questo?
Vjola: Io non apprezzo De Sade e il sadomaso classico, quello che prevede di infliggere "realmente" dolore,
magari correndo rischi per l'integrità fisica.
Secondo me essendoci nel bdsm una forte componente cerebrale non è necessario ricorrere a pratiche di forte impatto fisico che possono essere pericolose. Con questo naturalmente non voglio esprimere giudizi su chi lo fa, solo non è questo il mio modo.
Mi piace quella sfumatura di dolore che confina col piacere, ma sono contraria a pratiche dove "ci si fa male davvero", anche se consensuali. Il "sane & safe" secondo me dovrebbe prevalere su tutto.
DAPAURA.COM: Sei una padrona o una slave?
Vjola: Dovrei essere una slave...dovrei...:)
Come tendenza lo sono , perchè psicologicamente sento il bisogno di un padrone, e perchè le situazioni di sottomissione mi eccitano fisicamente e mentalmente, ma nel comportamento poi risulto un po' anomala,poco docile, e pianto un sacco di grane!
Non parliamo po i di annullare la mia volontà, come si sente dire spesso che debba avvenire per una slave, questo è fuori discussione! Per me il rapporto Master-slave è in fondo una sfida tra due volontà, tra due personalità forti.
DAPAURA.COM: Il tuo "gioco" preferito?
Vjola: Uhm...per fare bella figura dovrei preferire ciò che preferisce il master, :)
Comunque mi piacciono i giochi d'atmosfera, dove si costruiscono situazioni particolari, mi piace eseguire gli ordini anche riguardanti l'abbigliamento, giochi con benda, frusta, sculacciate, esibizioni, bondage "simbolico" altrimenti mi mette ansia:), ...insomma tutto soft!
DAPAURA.COM: Costano molto gli attrezzi che usi? Dove li compri?
Vjola:Non so...mi ha regalato tutto il mio Master! Lui ha comprato roba nei sexy shop,(intimo, abbigliamento in latex e vinile, sex toys...), ma anche presso artigiani del cuoio da cui si è fatto realizzare alcune cose, comprese cavigliere e polsiere.
Io da me ho comprato un miniabito in latex da Niky di myrealities ( si può dire?).
DAPAURA.COM: Sul tuo sito ci sono alcune foto di bondage che ti riguardano....ma nel rivederle...non ti chiedi mai sorridendo: " E chi l'avrebbe detto?"
Vjola: Sì, mi è capitato varie volte! Però lo vedo come un fatto positivo.
Grazie al bdsm, sperimentato attraverso un rapporto significativo e intenso col mio Master, oltre ad avere vissuto situazioni eccitanti e ad
alta tensione, ho fatto anche un percorso di accettazione della mia fisicità, di riappropriazione sensoriale, di superamento delle inibizioni.
E' una grande scuola per uscire dagli schemi.
Non per niente molti laboratori teatrali propongono esercizi che sembrano presi da sessioni bdsm!(escluse le pratiche sessuali naturalmente,eheh).
DAPAURA.COM: Conosci tante altre persone che condividono la tua passione? Le hai mai incontrate? In che occasioni?
Vjola: Penso che senza internet non avrei fatto questa esperienza.
Nella vita quotidiana non ho incontrato nessuno che sembrasse interessato al bdsm, ogni tanto si coglie qualche battuta ma tutto si ferma lì. Forse c'è ancora troppa preoccupazione di "scoprirsi".
Ho conosciuto tramite internet e le comunità bdsm delle persone interessanti , alcune solo virtualmente (ma "solo" è riduttivo,...in virtuale ad es. ho avuto, con una persona finora sconosciuta, momenti speciali ) , mentre alcune le ho incontrate realmente. Nonostante la cattiva fama dell'ambiente bdsm..:), devo dire che sono persone intelligenti, equilibrate, brillanti.
Con alcune di queste mi è dispiaciuto di non aver potuto approfondire di più la conoscenza a causa della distanza geografica.
Le occasioni sono state quasi sempre occasioni di amicizia e confronto, non di gioco, anche perchè avevo già un Master(conosciuto anche lui tramite internet).
Però devo assolutamente ricordare una sessione rovente con il mio Master e un altro Dom, F., davvero speciale.
DAPAURA.COM: Mia nonna direbbe che chi fa del BDSM è solo un pervertito senza più valori morali. Cosa gli risponderesti? (e non mancare di rispetto a mia nonna eh! :-))
Vjola: Eheh..e se fossi tu a sottovalutare tua nonna???:)
Beh, comunque io conosco persone che considerano pervertito chi guarda "sex and city"!
Le direi che il concetto di normalità è molto relativo,e che in certe culture anche delle normali pratiche sessuali come il sesso orale sono
considerate perversioni. Le direi che la mente umana è complessa e che negare il proprio lato segreto (che tutti abbiamo) col rischio di
"esplodere", o implodere, emotivamente è molto più rischioso che incanalare le proprie pulsioni e i propri desideri in giochi che non possono nuocere tra adulti consenzienti.
Le direi che siamo dei pionieri e che sono sicura che il bdsm sarà tolto dall'elenco delle perversioni nei testi di psichiatria come è stata tolta l'omosessualità. Le direi di non mancarmi di rispetto perchè io i valori morali ce li ho e come!:)
E poi, le farei leggere la mia poesia "Bondage"che è nel sito...sono certa che si commuove!:)
DAPAURA.COM: Quali sono le tue fantasie sessuali?
Vjola: Indovina? :)
DAPAURA.COM: Il posto più strano dove hai fatto l'amore?
Vjola: In genere non mi succede di farlo in posti strani... mi è capitato una volta ma non posso dire dove, perchè la persona "implicata" naviga molto anche lui su internet e se leggesse questa intervista mi riconoscerebbe immediatamente...dal posto!
A questo punto come posto più strano resta la spiaggia, ma mi rendo conto che non è tanto strano...:)
DAPAURA.COM: I tuoi amici sanno della tua passione?
Vjola: No,... finora!
DAPAURA.COM: Uno sfizio che ti sei tolta di recente?
Vjola: Contrariamente alle mie abitudini, perchè in genere mi controllo bene nello shopping, ho comprato d'impulso un costoso capo invernale griffato!
L'ho visto in vetrina, me ne sono innamorata, mi stava bene e l'ho preso!:)
DAPAURA.COM: Uno sfizio che ti sei tolta di recente?
Vjola: Un abito in pelle molto scollato, ma nella parte posteriore, al punto di lasciare intravedere…. Beh! Lo avete capito.
DAPAURA.COM: Cosa c'è sul tuo comodino? E sulle pareti?
Vjola: Sul comodino un paio di manette, alle pareti anelli per le sospensioni..:)
...Invece no...sul comodino ho i due libri che sto leggendo (mi piace leggerne insieme due di tipo diverso): "Eros e Pathos" di Aldo Carotenuto,e La testa degli italiani, di Beppe Severgnini.
Più uno smalto rosa confetto e la sveglia. Alle pareti della stanza dove mi trovo ora ci sono dei quadri, un manifesto
pubblicitario degli anni Cinquanta e una mia foto artistica (ma che hai capito?non è un nudo!:)
DAPAURA.COM: Colore preferito?
Vjola: Il nero, il rosso.
DAPAURA.COM: Al bancone di un bar ordini?
Vjola:
Gelato al cioccolato con panna d'estate, cioccolata calda d'inverno. Oppure un caffè, magari con la panna.
DAPAURA.COM: Il regalo più bello che ti hanno fatto fin'ora?
Vjola:
Per quanto riguarda la vita "vanilla" ho ricevuto recentemente un regalo bellissimo e inconsueto ma proprio per questo riconoscibile, per cui non posso dire quale....
Riferendosi al mondo bdsm, il regalo più bello è stata una fedina in oro bianco che il mio Master ha fatto realizzare per me con inciso all'interno il mio nome da slave e il "collare" simbolico con la sua iniziale.
DAPAURA.COM: E' vero che ti piace urlare a squarciagola " Sì, DAPAURA.com, Sììììì!"?:-)
Vjola:
Acc...come fai a saperlo?:)
[header.user-comments]